Oggi, c’è una crescente attenzione ai disturbi legati alla percezione del corpo umano. Questi includono disturbi alimentari e vari tipi di dismorfia – una fissazione su una particolare caratteristica fisica. Forse il disturbo più “popolare”, di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta, è l’anoressia. Si pensa che le donne siano più suscettibili al disturbo. Tuttavia, poche persone sanno della sua “versione” maschile – bigoressia, che, inconsapevolmente, sono affrontati da molti uomini. Insieme ad Andrei Semeshov, wellness coach ed esperto di ‘lega’, scopriamo cos’è la bigoressia e da dove viene.
Il complesso di Adone: cos’è la bigoressia?
La bigoressia, o dismorfia muscolare, è un tipo di dismorfia in cui una persona è eccessivamente preoccupata per qualche difetto o caratteristica del proprio corpo. In particolare, questo disturbo mentale si manifesta in un malsano desiderio di guadagnare più muscoli possibile. Viene anche chiamata anoressia inversa, megaressia o complesso di Adone, dal nome dell’antico dio greco che era noto per la sua particolare bellezza.
Le persone che soffrono di bigoressia sono costantemente preoccupate dall’idea di non essere abbastanza muscolose, non abbastanza grandi. Mentre nell’anoressia una persona pensa di essere troppo grande, in questo disturbo si percepisce come piccola e magra, indipendentemente dalle sue dimensioni reali.
Uno dei segni esteriori della bigoressia è la grande massa muscolare: un corpo enorme, come se fosse photoshoppato con il rilievo dei muscoli. A causa di questo, alcune persone assumono di default che tutti gli “atleti” sono inclini a questo disturbo. Tuttavia, la bigoressia non deve essere confusa con il bodybuilding. Nel caso del complesso di Adone, non è tanto fisico quanto psicologico. Il problema qui non sono i muscoli ma la mente.
Andrew: Quando il desiderio di costruire muscoli diventa la cosa principale nella vita, che rende il tuo lavoro, le tue relazioni con la famiglia e gli amici meno importanti, è un buon motivo di preoccupazione.
Come sottolinea l’allenatore, c’è una grande differenza tra i bodybuilder e quelli che si allenano puramente “per se stessi”. Una cosa è quando un uomo si allena duramente e mangia dal momento in cui si sveglia, perché il muscolo è la sua principale fonte di reddito e il suo lavoro è quello di mantenersi in gran forma. Un’altra cosa è quando un uomo passa tutto il suo tempo libero in palestra, si allontana dalla famiglia e dagli amici e comincia a vivere in un circolo vizioso di ‘allenamento – cibo – sonno’.
Qual è la causa della bigoressia?
Oggi, uno dei motivi per cui sempre più uomini soffrono di dismorfia muscolare è dovuto agli stereotipi. Le idee popolari su come dovrebbe essere un “vero” uomo sono spesso basate sulle figure dei bodybuilder professionisti e sono lontane dai reali parametri di salute. Si può supporre che la tendenza verso un grande corpo muscoloso sia stata stabilita in passato da attori come Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme, poi Dwayne Johnson, e ora la loro “tradizione” è continuata da Haftor Björnsson (“Game of Thrones”) e Martin Ford (“Vikings”).
Il problema della mascolinità distorta e, di conseguenza, della bigoressia è diventato particolarmente acuto nel 21° secolo. Così nel 2005, un team di scienziati della Wichita State University, della Southeastern Louisiana University e della West Virginia Medical School ha analizzato come sono cambiati i giocattoli dei bambini negli ultimi 25 anni. Lo studio ha scoperto che i giocattoli di oggi – Ken, soldati, supereroi – sono più grandi e più muscolosi dei loro predecessori, e molti di loro hanno muscoli che non possono essere costruiti nemmeno con gli steroidi.
I film di supereroi che hanno guadagnato popolarità hanno esacerbato la situazione della biogorexia. Mentre i supereroi sono in aumento, gli attori supereroi come Chris Hemsworth e Henry Cavill fanno sentire tutti deboli e non abbastanza forti.